venerdì 31 agosto 2007

Avanti mille anni!


Tornavo da Maniago, dove c'era questa bella porta dall'aria misteriosa, e passavo per Tomba. Tomba è un paese che già di nome si presenta bene. Ogni volta che passo di lì, mi accorgo che c'è un prete. In ogni paese c'è un prete, direte voi. Giusto, ok, ma quello che voglio dire io è che il guidatore che passa vicino alla chiesa è costretto ad accorgersi che lì c'è un prete.
Questo per il messaggio che si legge sulla bacheca vicina alla chiesa.
Lo leggo sempre, quando passo di lì.
Lo leggo perchè si va piano, essendo zona post incrocio, e lo leggo perchè è divertente.
Sono sempre frasi che hanno un tono minaccioso, o imperativo e che tendono a farti sentire in colpa o a farti pensare alle scomuniche medievali.
Cose tipo: Ricordati che quello che fai al tuo prossimo lo faranno a te, per capirci.
Oggi però il cartello era favoloso. Secondo me è l'inizio di una nuova branca del cattolicesimo, che si evolve per riavvicinare i fedeli, eliminando in modo estremamente parsimonioso tutte le contrattizioni del credo cristiano. La frase era questa:
ALCUNI DEGLI ULTIMI, SARANNO I PRIMI.
Cioè, voglio dire, ma vi rendete conto? E' geniale! Se prima sapevo che la parola di Dio diceva che gli ultimi saranno i primi (in God's Kingdom, of course) e ovviamente potevo ampiamente dubitare della sua fondatezza perchè non vi sono fatti che la supportino, ora cambia tutto.
Basta una parola! Alcuni.
Voglio dire, come posso non credere che Alcuni degli ultimi, (che probabilmente non conosco) siano diventati i primi. Sicuramente è così! Anzi, è praticamente impossibile che tutti gli ultimi non siano diventati i primi! Ecco perchè ora dovrei avere fede! Perchè voglio rientrare tra quegli Alcuni! Cavolo... è un pò come giocare al lotto! Qualcuno vince, e perchè non posso essere io!?
Quindi giochiamo!
Questo è un primo passo, ovvio. Ma vi immaginate cosa potrebbe accadere, partendo da qui?
Piccole parole per credere, piccole parole per portare la fede dove non c'era.
E' preferibile non uccidere. Onora il padre e la madre più che puoi. Non fare alla maggior parte degli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
Insomma...quel prete là, che non so chi sia, è avanti mille anni!



Related Article:

0 commenti:

Posta un commento


 

Il blog di gelo

Salvadeat

Il mostro sul comodino

Copyright 2010 pensieridigelo. All rights reserved.
Themes by Bonard Alfin | Distributed by: free blogger template videobest blogger templates of 2013 | best vpn anonymous best vpn on mac