venerdì 23 novembre 2007

Si fossi foglia...


Si fossi foglia... aspetterei con ansia questa stagione! Voglio dire. Primavera germoglio, ok. Tutto nuovo tutto verde. Il che mi piace. Poi cresco e probabilmente vedo meglio ciò che mi sta attorno. Se ho la fortuna di stare vicino a una strada, probabilmente respiro male, ma guardo la gente che passa. Probabilmente mi annoio lo stesso, ma se penso alle mie colleghe cresciuto in mezzo al boschetto laggiù penso che sto meglio io. Per loro ogni giorno è uguale. A malapena riescono a distinguere due o tre eventi degni di nota: il giorno in cui uno scoiattolo è salito sul ramo vicino; il giorno in cui hanno visto un cacciatore sparare; il giorno in cui il fagiano ha copulato proprio sotto il loro albero... Insomma, niente di che.
Quindi io, foglia su un albero vicino alla strada, sto meglio. Vedo automobili passare ogni giorno, se va bene biciclette e magari anche gente a piedi, che posso ascoltare i discorsi. Ogni tanto qualcuno si ferma a fare pipì, ogni tanto a lavorare, nel campo qui vicino. Ok, però...dico, che noia. Non dico di voler vedere il mondo, però almeno di non stare ogni giorno nello stesso luogo...beh, sarebbe bello!
E' un pò come essere dei paralitici chiusi nella propria stanza per tutta vita.
Poi però invecchio. ingiallisco, più le energie vengono meno, più cresce la voglia di staccarmi dal mio albero. Si, lo so, è morte certa, ma orma che mi frega. La vita l'ho vissuta, sarebbe bello riuscire a vedere dell'altro, invece che il solito vecchio orizzonte...
Allora ecco l'autunno. vedo le mie colleghe staccarsi. le vedo cadere a terra, cercando una spiazzo in cui adagiarsi libere, perchè il vento le possa trasportare. Le più sfortunate piangono, perchè sono cadute rimanendo impigliate nei fili d'erba e probabilmente lì marciranno. Altre si gettano quando passa un'automobile o un trattore, cercando di raggiungerlo o di saltarci sopra in corsa.
E non dite che non avevate capito perchè le foglie cadono a zig zag...
Poi finalmente tocca a me...
sta per passare un'auto, va piano... posso farcela, posso aggrapparmi a un tergicristallo...
ora ci provo.
Ma voi, prima di staccare una foglia che vi si aggrappa addosso, pensateci due volte eh!



Related Article:

0 commenti:

Posta un commento


 

Il blog di gelo

Salvadeat

Il mostro sul comodino

Copyright 2010 pensieridigelo. All rights reserved.
Themes by Bonard Alfin | Distributed by: free blogger template videobest blogger templates of 2013 | best vpn anonymous best vpn on mac