giovedì 6 settembre 2007

Pensato coi piedi

La fisica ci dice che camminare è una caduta continua. Prendiamo il baricentro e lo buttiamo in avanti. Poi le gambe si spostano, prima una e poi l'altra, per riprenderlo più avanti. E ci muoviamo. Questa sarebbe già una buona metafora della vita.
Le vite ferme, che non cadono. Stanno lì, non buttano mai il baricentro in avanti. Non hanno bigogno che le gambe vadano a raccoglierlo.
Le vite in movimento, con grandi e piccole cadute. Camminano, corrono e cadono, se non riescono e ficcar le gambe sotto al baricentro, in tempo per sorreggerlo.
In entrambi i casi ci si stanca, ovviamente.
E così come il mondo si divide a metà fra stronzi e non stronzi, lo fa tra fermi e in movimento.

Visione dei passi numero due. La nostra umana visione che li vede accoppiati. Tant'è che se ci dicono fai un passo, tendiamo a muovere sia il piede destro, sia il sinistro. I passi li vediamo a due a due, ed è inutile mentire, gli diamo pari dignità. Anche questa è una metafora simpatica. Noi genere umano convinto che, qualunque cosa significhino, dopo un piede destro deve sempre muoversi un sinistro. Facciamo una cosa bella, e poi riteniamo giusto fare una cosa brutta. Facciamo una cosa buona, e poi accogliamo inevitabilmente quella cattiva che costituisce il passo. Rinunciamo al pranzo e poi non diciamo no all'aperitivo. Ci obblighiamo a leggere un libro o ad andare a corree, e poi ci diciamo che possiamo passare una bella ora appicicati a un giochetto del pc o alla tv. Destr - Sinistr - Destr - Sinistr... Persino la politica abbiamo voluto chiamarla così.

Poi c'è la visione di oggi. quella che ho inventato io oggi. Ovvero che un piede si muove e l'altro lo insegue, e non si scambiano mai i ruoli. Il destro si muove e il sinistro lo insegue. Un cacciatore e una preda, ma anche un custode e un fuggitivo, un inseguitore e un ciclista in fuga, un cucciolo e un altro cucciolo. Se uno sta fermo, l'altro sta fermo. Resta da vedere quale piede si muove per primo, perchè se uno è il male e l'altro è il bene, uno è il piede buono e l'altro è il cattivo... beh, ecco... ora mi guardo il piedi, e vorrei tanto riconoscerli.



Related Article:

0 commenti:

Posta un commento


 

Il blog di gelo

Salvadeat

Il mostro sul comodino

Copyright 2010 pensieridigelo. All rights reserved.
Themes by Bonard Alfin | Distributed by: free blogger template videobest blogger templates of 2013 | best vpn anonymous best vpn on mac